martedì 17 novembre 2009

Stasera, baccalà!



Vado pazza per il baccalà! Mi piace in tutti i modi, ma quello alla portoghese fatto al Grotto Valletta a Massagno (vicino a Lugano) è una squisitezza! 
La ricetta qui sotto è di una Vera Mamma che scrive un blog dal titolo assolutamente incredibile, controcorrente e perciò bellissimo: Vita di Mamma







Bacalhau à Brás

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di baccalà
500 gr di patate
6 uova
3 cipolle
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe
olio d'oliva
olive nere 



Preparazione:

Mettiamo il baccalà a dissalare; una volta pronto gli togliamo la pelle, gli leviamo le spine accurata mente poi lo sfilacciamo grossolanamente con le mani.


Tagliamo le patate come per far le patatine fritte e le cipolle a fettine sottilissime. Tritiamo l’aglio. 

Soffriggiamo in padella le patate in poco olio caldo fino a quando sono cotte ma non sfatte. 

Nel frattempo in un tegame dal fondo spesso lasciamo soffriggere nell’olio di oliva, a fuoco lento, la cipolla e l’aglio fino a cottura, poi aggiungiamo il baccala sfilacciato e mescoliamo bene lasciando cuocere per alcuni minuti. 

Aggiungiamo le patate al baccalà, mescoliamo bene, e col tegame sul fuoco, aggiungiamo le uova sbattute. Mescoliamo ancora fino a che le uova saranno cremose ma cotte. (Saleremo solo se necessario! il baccalä è salato di suo, si sa!) 

Mettiamo il baccalà, una volta pronto, in un piatto di portata e lo decoriamo con prezzemolo tritato a piacere con olive nere.

Naturalmente una Vera Mamma poi consiglia anche:
Possiamo accompagnare il piatto con una bella insalata per rinfrescare.


1 commento:

  1. Buongiorno! Grazie per aver riferito il mio blog e la ricetta. Questo Bacalhau á Brás é una delizia. Io dico sempre che anche quelli che non amano il baccalá lo provano cosí e si ricredono. Che poi la cucina portoghese é ricchissima di ricette di baccalá, una piú buona dell'altra!
    Complimenti per il tuo blog, é delizioso.
    Un saluto da Lisbona,
    Tinuccia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.